Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA
Le specificità della chitarra elettrica Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA :
Murphy Lab model
Body: Maple/ poplar/maple
One-piece neck: Mahogany (Swietenia Macrophylla)
Fingerboard: Ebony (Diospyros Crassflora)
Pearl block fingerboard inlays
Neck profile: Authentic ’59 Medium « C
5-fold binding
Split Diamond headstock inlay
Scale: 628 mm
22 Frets
Pickups: 2 unpotted Custombuckers AlNiCo III Humbucker
2 Volume and 2 tone controls
ABR-1 bridge
Aluminium stoptail
Grover machine heads
Gold plated hardware
Finish: Ultra Light Aged with lacquer cracks
Colour: Antique Ebony
Incl. Case and custom shop certificate
Made in USA
In catalogo dal Marzo 2021
Numero di articolo 504253
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Black
Body Maple
Top Maple
Neck Mahogany
Fretboard Ebony
Frets 22
Scale 628 mm
Pickups HH
Tremolo No
Incl. Case Yes
Incl. Bag No
Limited Run No
Le cassa (Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA)
Il tipo di cassa di risonanza ha un impatto sul suono della chitarra.
Cassa vuota
La cassa vuota è spesso utilizzata per la musica jazz.
Questo modello di cassa offre suoni perfetti per chitarre acustiche ed elettro-acustiche. È perfetto per il chitarrista amatoriale. Il suono risuona di più.
Semicasa
Combina i benefici delle altre due casse (vuota e piena).
Offerisce una sonorità simile a quella dell’acustica con medi più comprensibili e frequenze basse.
Pertanto, è ideale per imparare a suonare la chitarra con un piccolo amplificatore.
Cassa piena
La prima chitarra con cassa piena è stata inventata nel 1950.
L’impugnatura è pratica grazie al suo corpo sottile.
Questo stile di chitarra è principalmente usato per il rock.
I legni delle chitarre elettriche (Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA)
I legni scelti da molti liutai professionisti determinano la risonanza e il suono della chitarra elettrica. Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sono mogano e acero. Per la tastiera, si trovano solitamente:
- elegno di ebano
- palissandro
- acero
La modifica del tipo di legno può facilmente cambiare gli effetti sonori.
Ecco i due legni più diffusi:
Mogano
Fornisce un suono rotondo, profondo con un sustain forte.
Palissandro
Questo legno scuro, con una durezza e densità eccellenti, è scelto per la costruzione della tastiera. Dà una risonanza calda.
Quante corde? (Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA)
Spesso, le sono fatte di acciaio o di nichel. Queste si differenziano dalle corde in nylon. I chitarristi suonano con un plettro per non farsi male alle dita.
Chitarra a sei corde
Questa chitarra elettrica a 6 corde ha 3 corde gravi e 3 corde acute.
Chitarra elettrica a sette corde
Una chitarra a 7 corde è un tipo di chitarra per i metallari. Le corde di questi strumenti sono simili a quelle delle chitarre elettriche a sei corde. Ma hanno una corda aggiuntiva che produce una nota più grave.
Chitarra a dodici corde
L’utilizzo della chitarra elettrica a dodici corde è stato abbastanza diffuso da alcune orchestre folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono più calde.
Ha la stessa accordatura di una chitarra a sei corde, tranne che tutte le corde sono doppie.
Su cosa basarsi per acquistare una chitarra elettrica? (Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA)
A causa del suo peso ridotto, la chitarra elettrica è ottimale per tutti i chitarristi.
Per fare la scelta giusta, alcuni aspetti devono essere presi in considerazione dal musicista.
Saranno:
- il legno
- il numero di corde
- i pickup
- le casse
- il manico
- i metodi di fissaggio al corpo
I tipi di pickup per la mia chitarra (Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA)
Nel momento dell’acquisto di una chitarra, si consiglia anche di prestare attenzione ai pickup.
I Pickup si distinguono in base al loro avvolgimento. È possibile distinguere:
- La chitarra con un singolo pickup o doppio avvolgimento. li >
- La chitarra elettrica con un singolo pickup, come la Fender Telecaster, è preferibile per il blues, il rock e il country. li >
- La chitarra elettrica con un doppio pickup, come la Gibson, offre un volume di uscita più alto. li > ul > p >
I metodi di fissaggio al corpo (Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA)
Il metodo con cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo fondamentale nel suono dello strumento musicale. In pratica, ci sono tre metodi principali di fissaggio al corpo della chitarra:
- manico passante
- manico avvitato
- manico incollato
Manico incollato (set neck)
Questo collegamento viene effettuato con una giunzione a maschio e femmina. Reso popolare dal marchio Gibson, poi dal marchio PRS, favorisce il sustain e il vibrato.
Manico passante
Questa approccio è il più costoso. Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è spesso presente. Il manico attraversa la chitarra ed è parte integrante del corpo.
Grazie a questo, offre una diffusione ideale delle vibrazioni.
Manico avvitato o bolt-on neck
Inizialmente utilizzato da Fender, questa procedura offre strumenti musicali in kit che hanno molte parti sostituibili.
Questo metodo di fissaggio conferisce molta brillantezza alla chitarra.
Scegliere il manico della chitarra (Gibson 1959 ES-355 Reissue EB ULA)
La dimensione del manico varia a seconda del modello.
Anche se la differenza non è così importante, si può notare un impatto sul gioco delle corde.
La lunghezza della scala della chitarra
La scala rappresenta la distanza di vibrazione delle corde tra il ponte e il capotasto. Questa distanza influisce non solo sul suono, ma anche sulla facilità di esecuzione. Infatti, una scala più corta sembrerà più morbida.
Una lunga scala
Quando la scala della chitarra è più grande, come quella della Stratocaster o di una Ibanez, la vibrazione delle corde è più intensa e la tensione esercitata sulle corde aumenta.
Una scala corta per chitarra elettrica
Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, il gioco diventa più facile, come nel caso delle chitarre Les Paul.