Test, Recensione Chitarra Elettrica PRS SE Mark Holcomb SVN HL

PRS SE Mark Holcomb SVN HL

PRS

PRS SE Mark Holcomb SVN HL

Le caratteristiche della chitarra PRS :

Body: Mahogany
Top: Maple with quilted maple veneer
Glued-in neck: Maple
Neck profile: Wide Thin
Fingerboard: Ebony
Fingerboard inlays: Birds
Fretboard radius: 508 mm (20″)
Nut width: 48 mm (1.89″)
Scale: 673 mm (26.5″)
24 Frets
Pickups: Seymour Duncan Mark Holcomb « Scourge » (bridge) and Seymour Duncan Mark Holcomb « Scarlet » (neck) humbuckers
1 Volume control
1 Tone control with push/pull function
3-Way switch
Bridge: PRS Plate Style
Black hardware
PRS-designed machine heads
Colour: Holcomb Blue Burst
Incl. gig bag

PRS SE Mark Holcomb SVN HL

In catalogo dal  Aprile 2023

Numero di articolo  559178

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Blue

Soundboard  Mahogany

Top  Maple

Neck  Maple

Fretboard  Ebony

Frets  24

Scale  673 mm

Pickup System  HH

Tremolo  Nej

Incl. Case  No

Incl. Gigbag  Yes

Artist  Mark Holcomb

PRS SE Mark Holcomb SVN HL

 

 

 

Il tipo di pickup (PRS SE Mark Holcomb SVN HL)

Per scegliere una chitarra, è anche consigliato considerare i pickup. I pickup si distinguono per il loro avvolgimento. Sarà quindi facile distinguere:

  • La chitarra con un pickup singolo e doppio avvolgimento.
  • La chitarra con un pickup doppio avvolgimento, come la Gibson, fornisce un volume di uscita maggiore.
  • La chitarra con un pickup singolo avvolgimento, come la Fender Telecaster, è più adatta per il country, il rock e il blues.

Come trovare la tua chitarra elettrica (PRS SE Mark Holcomb SVN HL)

Grazie al suo peso ridotto, la chitarra elettrica è adatta a tutti i musicisti.
È adatta a molti stili musicali come:

  • jazz
  • funk
  • rock
  • blues
  • metal

Per trovare quella giusta, ci sono alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione dal chitarrista.
Saranno:

  • i pickup
  • i materiale del corpo
  • i manico

  • t
  • n
  • casse

I legni delle chitarre elettriche (PRS SE Mark Holcomb SVN HL)

I legni utilizzati dalla maggior parte dei liutai professionisti influenzano la risonanza e il suono della chitarra.
Per il manico, i legni più comuni sono l’acero e il mogano.
Per la tastiera, si trovano spesso:

  • acero
  • ebano
  • palissandro

Il cambio del legno può influire sugli effetti sonori.
Ecco i due legni più conosciuti:

Palissandro

Questo legno scuro, di eccellente durezza e densità, è utilizzato per la costruzione della tastiera.

Mogano

Dà un suono profondo, rotondo con un sustain forte alla chitarra.

Quante corde per la mia chitarra? (PRS SE Mark Holcomb SVN HL)

Spesso, le corde delle chitarre elettriche sono fatte di acciaio o di nichel.
Si differenziano dalle corde in nylon. I chitarristi suonano con un plettro per evitare dolori alle mani.

Guitarra a 6 corde

Questa chitarra elettrica a 6 corde ha 3 corde gravi e tre corde acute.

Guitarra a 7 corde

La chitarra a 7 corde è solitamente un tipo di chitarra per il musicista metal. Inoltre, ci sono tipi di chitarre jazz nello stesso genere. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle delle chitarre elettriche a 6 corde, ma hanno una corda in più che ha una nota più bassa.

Guitarra elettrica a 12 corde

La chitarra a 12 corde è stata ampiamente utilizzata da alcune band folk negli anni ’60.

Tecniche di assemblaggio del corpo (PRS SE Mark Holcomb SVN HL)

Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica gioca un ruolo importante nel suono dello strumento. Infatti, ci sono tre tecniche principali di assemblaggio del corpo della chitarra elettrica:

  • il manico avvitato chiamato bolt-on neck
  • il manico passante
  • il manico incollato chiamato set neck

Il manico incollato o set neck

Ottenuto fama grazie al marchio Gibson, poi PRS, ottimizza il sustain e il vibrato.

Il manico passante o neck-thru

Questa tecnica è la più costosa. Tuttavia, offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Il manico attraversa la chitarra e fa parte integrante del corpo.
Grazie a questo, garantisce una diffusione ideale delle vibrazioni.

Il manico avvitato

Inizialmente utilizzato da Fender, questo approccio produce strumenti in kit che offrono diverse parti intercambiabili.
Questo metodo di fissaggio conferisce molta brillantezza alla chitarra.

Il manico della chitarra (PRS SE Mark Holcomb SVN HL)

La lunghezza del manico varia a seconda dello strumento musicale.
Anche se la differenza non è così evidente, si può notare un impatto sulle corde. Ciò ha conseguenze sulle melodie.

Un corto diapason

Dato che le corde sono meno tese e flessibili, suonare risulta più facile, come ad esempio nelle chitarre Les Paul.

Un diapason più lungo

Quando il diapason della chitarra è più lungo, come quello di una Ibanez o una Stratocaster, la vibrazione delle corde è più intensa e aumenta la tensione esercitata sulle corde.

Lunghezza del diapason della chitarra

Il diapason è la dimensione delle vibrazioni delle corde tra il ponte e il capotasto.
Questa dimensione influisce non solo sul suono ma anche sulla suonabilità.
Effettivamente, un diapason più corto sembrerà più morbido. I due dipasone più famosi sono il Gibson 24.75 pollici e il Fender Strat 25.50″.

Le casse delle chitarre elettriche (PRS SE Mark Holcomb SVN HL)

Il tipo di cassa di risonanza ha un impatto sul suono della chitarra.

La semi-hollow

Combina i vantaggi delle prime due casse (vuota e piena).

La cassa vuota

La cassa vuota è spesso utilizzata per lo stile di jazz.
Questo tipo di cassa produce suoni ottimali per le chitarre elettro-acustiche.
E’ ideale per il chitarrista amatoriale. È più « legnoso ».

La cassa piena

La prima chitarra a cassa piena è stata inventata negli anni ’50. Questo modello di chitarra è usato per il rock.

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