Chitarra elettrica ESP E-II Arrow Nebula Black Burst, Recensione, Test, Confronto

ESP E-II Arrow Nebula Black Burst

ESP

ESP E-II Arrow Nebula Black Burst

Le caratteristiche della chitarra elettrica ESP E-II Arrow Nebula Black Burst :

Body: Alder
Top: Burled Maple
Neck: 3-Piece Maple
Construction: Neck-Thru
Neck Profile: Thin U
Fingerboard: Ebony
Fingerboard Radius: 305 mm (12″)
Nut Width: 42mm (1.65″)
Nut: Locking
Scale: 648mm (25. 5″)
Frets: 24 XJ Stainless
Pickups: Neck Fishman Fluence Modern Humbucker Alnico Black
Bridge: Fishman Fluence Modern Humbucker Ceramic Black
Controls: Master Volume (Push/Pull), Toggle Switch
Bridge: Floyd Rose Original SE
Machine Heads: Gotoh Locking
Hardware: Black
Strings: Elixir Nanoweb Super Light (Art.152173)
Finish: Nebula Black Burst
Includes V-Alexi Form Fit Case

ESP E-II Arrow Nebula Black Burst

In catalogo dal  Maggio 2023

Numero di articolo  565358

Unitá incluse  1 Pezzo

Shape  V-Style

Colour  Black Burst

Soundboard  Alder

Top  Burled Maple

Neck  Maple

Fretboard  Ebony

Frets  24

Scale  648 mm

Pickups  HH

Active Pickups  No

Tremolo  FR-Style

Incl. Case  Yes

ESP E-II Arrow Nebula Black Burst

 

 

 

Quante corde? (ESP E-II Arrow Nebula Black Burst)

Le corde della chitarra elettrica sono fatte di acciaio o nickel. Queste differiscono dalle corde in nylon.

La chitarra a sette corde

Una chitarra elettrica a 7 corde è comunemente un modello di chitarra per i musicisti metal. Inoltre, ci sono anche delle specie di chitarre jazz con questo numero di corde.

Le corde di questi modelli sono simili a quelle della chitarra elettrica a sei corde. Ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più bassa.

Chitarra elettrica a sei corde

Una chitarra elettrica a 6 corde ha tre corde gravi e tre corde acute.

La chitarra elettrica a dodici corde

La chitarra a dodici corde è molto utilizzata da orchestre di Musica Folknegli anni sessanta. Inoltre, le vibrazioni sono molto più calde.

I principali legni utilizzati sulle chitarre elettriche (ESP E-II Arrow Nebula Black Burst)

I legni utilizzati dai liutai professionisti modificano il suono della chitarra e la risonanza. Per il manico, i legni più comuni nel commercio sono l’acero e il mogano.
Per quanto riguarda la tastiera, si possono trovare solitamente:

  • l’ebano
  • il palissandro
  • l’acero

La modifica del tipo di legno può potenzialmente cambiare facilmente gli effetti sonori della chitarra.
Ecco qui i due legni più comuni:

Il palissandro

Questo legno scuro, con una densità e una durezza eccellenti, è scelto per la fabbricazione della tastiera.

Il mogano

Fornisce un suono rotondo, profondo con un sustain forte.

I metodi di giunzione al corpo (ESP E-II Arrow Nebula Black Burst)

Il metodo con cui il manico è fissato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo non trascurabile nel suono dello strumento. Ci sono tre metodi principali di giunzione al corpo che sono:

  • manico avvitato o bolt-on neck
  • manico conduttore
  • manico incollato / set neck

Manico incollato

L’unione viene fatta utilizzando una mortasa e tenone.
Renduto noto dalla marca Gibson, poi dalla marca PRS, favorisce il sustaine il vibrato.

Manico avvitato o bolt-on neck

Inizialmente utilizzato da Fender, questo approccio propone chitarre in kit che permettono molte parti intercambiabili. Questa pratica di fissaggio conferisce una certa brillantezza alla chitarra.

Manico conduttore o neck-thru

Questa tecnica è la più costosa.
Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è comunemente presente.
Il manico attraversa la chitarra elettrica e fa parte integrante del corpo.
Pertanto, offre una diffusione ideale delle vibrazioni.

Su cosa basarsi per trovare la propria chitarra elettrica? (ESP E-II Arrow Nebula Black Burst)

A causa del suo peso abbastanza leggero, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i musicisti, ma anche per il chitarrista principiante.

È consigliata per molti generi musicali come:

  • jazz
  • rock
  • metal
  • blues
  • funk

Per selezionare quella che ti si addice, alcuni criteri devono essere presi in considerazione dal musicista.
Sono:

  • il legno
  • i corpi
  • il manico
  • i pickup/microfoni
  • il numero di corde
  • i metodi di giunzione al corpo/li>

I criteri del manico della chitarra (ESP E-II Arrow Nebula Black Burst)

La dimensione del manico della chitarra elettrica varia a seconda del modello. Se la differenza potrebbe non essere così distintiva, si nota un impatto sul suono delle corde.

Di conseguenza, ciò ha conseguenze sulle melodie.

Un lungo diapason

Quando il manico della chitarra è più lungo, come quello della Stratocaster o di una Ibanez, la vibrazione delle corde aumenta e la tensione delle corde si ingrandisce.

Un corto diapason della chitarra

Dato che le corde sono meno tese e flessibili, suonare risulta più semplice, come nel caso delle Les Paul.

Lunghezza del diapason della chitarra

Il diapason rappresenta la distanza di vibrazione delle corde tra il ponte e il capotasto.

Questa distanza influisce non solo sul suono, ma anche sul comfort durante il gioco.
In effetti, un diapason più corto sembrerà più morbido. I due diapason più noti sono il Gibson 24.75 pollici e la Fender Strat 25.50″.

I corpi (ESP E-II Arrow Nebula Black Burst)

Tipo di cassa armonica ha un’influenza sul suono della chitarra.

Cassa vuota

La cassa vuota è principalmente utilizzata per la Musica Jazz.

E’ maggiormente legnosa.

Cassa piena

La prima chitarra con cassa piena è stata inventata negli anni ’50.
È facile da maneggiare grazie al suo corpo sottile.

Semi-cassa

Tipo di pickup/microfono (ESP E-II Arrow Nebula Black Burst)

Per scegliere una chitarra, è anche consigliabile prestare attenzione ai pickup/microfoni. I pickup/microfoni si distinguono per il loro avvolgimento/bobinaggio. Sarà quindi facile distinguere:

  • La chitarra con un pickup/microfono a bobina singola è più adatta per la country, il blues o il rock.
  • La chitarra elettrica con un pickup/microfono a bobina singola e doppia.
  • La chitarra elettrica con un pickup/microfono a doppia bobina, come la Gibson, offre un volume di uscita maggiore.

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