Recensione e prova della chitarra Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA

Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA

Gibson

Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA

Le caratteristiche della chitarra Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA :

Murphy Lab Model
3-Ply laminated body: Maple / poplar / maple
Neck: Mahogany
Fretboard: Rosewood
Small block fretboard inlays
Neck profile: Authentic ’61 Skinny C
Scale: 628 mm
Royalite binding
Holly Head veneer
22 Frets
Pickups: 2 custom AlNiCo III unpotted humbuckers
2 x Volume and 2 x tone controls
3-Way toggle switch
CTS pots
Paper-in-oil capacitors
5-Ply pickguard
ABR-1 bridge
Lightweight aluminium tailpiece
Vintage double ring tulip tuners
Nickel hardware
Finish: Ultra Light Aged – lacquer cracks
Colour: ’60s Cherry
Includes case and certificate
Made in USA

Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA

In catalogo dal  Marzo 2022

Numero di articolo  523013

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Red

Body  Maple

Top  Maple

Neck  Mahogany

Fretboard  Rosewood

Frets  22

Scale  628 mm

Pickups  HH

Tremolo  No

Incl. Case  Yes

Incl. Bag  No

Limited Run  No

Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA

 

 

 

Quante corde? (Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA)

Di solito, le corde della chitarra elettrica sono fatte di acciaio o di nickel. Queste sono diverse dalle corde in nylon. I musicisti suonano con un plettro per evitare dolore alle dita.

La chitarra elettrica a 12 corde

La chitarra elettrica a 12 corde è comunemente usata da gruppi di musica folk negli anni ’60. Questa chitarra elettrica a dodici corde ha la stessa accordatura di una chitarra elettrica a sei corde, ma…

La chitarra a 7 corde

Una chitarra a 7 corde è generalmente un tipo di chitarra per il chitarrista metal. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle delle chitarre elettriche a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota diversa.

Chitarra elettrica a 6 corde

La chitarra a 6 corde ha tre corde basse e tre corde acute.

Come acquistare una chitarra elettrica (Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA)

Grazie al suo peso leggero, la chitarra elettrica è ottima per tutti i chitarristi.

E’ adatta per molti generi musicali, tra cui:

  • il blues
  • la funk
  • il metallo
  • il rock
  • il jazz

Per scegliere la migliore, ci sono diversi criteri che il chitarrista deve considerare. Questi includono:

  • il tipo di legno
  • i cassetti
  • i metodi di collegamento al corpo
  • i pickup
  • i manici
  • il numero di corde

I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA)

I legni utilizzati da molti liutai professionisti influenzano la risonanza e il suono della chitarra elettrica.
Nel manico, i legni più comuni sul mercato sono l’acero e il mogano.

Nel tastiera, si possono trovare spesso:

  • dal palissandro
  • dal ebano
  • dall’acero

Cambiare il tipo di legno può facilmente modificare gli effetti sonori.
Ecco qui le due essenze di legno più conosciute:

Dal palissandro

Tale legno scuro, con una durezza e densità incomparabili, è usato per la costruzione della tastiera ed offre una risonanza piuttosto calda.  

Dal mogano

Offre un suono rotondo, profondo con un buon sustain alla chitarra elettrica.

Quale modello di pickup (Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA)

Per trovare una chitarra, è anche consigliabile prestare attenzione ai pickup.
I pickup si differenziano per il loro winding. E’ facile distinguere:

  • La chitarra con un pickup doppio, come la Gibson, offre un volume di uscita più alto.
  • La chitarra con un pickup singolo è preferibile per il rock, il country e il blues.
  • La chitarra elettrica con pickup singolo e doppio.

I metodi di collegamento al corpo della chitarra (Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA)

I metodi con cui il manico è collegato al corpo della chitarra hanno un impatto significativo sul suono dello strumento musicale. In realtà, ci sono tre metodi principali di collegamento al corpo:

  • i manici incollati noti come set neck
  • i manici attraverso il corpo
  • i manici avvitati

I manici avvitati (bolt-on neck)

Inizialmente utilizzato da Fender, questa pratica offre chitarre in kit che possono avere parti intercambiabili.

Tale metodo di fissaggio conferisce brillantezza alla chitarra.  

Il manico attraverso la chitarra (neck-thru)

Questo metodo è il più costoso.

Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale. Il manico attraversa la chitarra elettrica ed è completamente parte del corpo. Grazie a questo, offre una propagazione ideale delle vibrazioni.  

Il manico incollato o set neck

Questa giunzione viene fatta con un’incastro mortasa e tenone.

Promosso da Gibson, poi PRS, migliora il sustain e il vibrato.

I cassetti delle chitarre elettriche (Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA)

Il tipo di cassa di risonanza ha un impatto sul suono della chitarra.

La cassa vuota

E’ ottima per i chitarristi principianti.

Il suono risuona meglio.

La cassa piena

E’ facile da suonare grazie al suo corpo leggero.

La mezza cassa

Offerisce un suono simile all’acustica con una frequenza bassa e un medio più distinguibile.

I dettagli del manico della chitarra elettrica (Gibson 1961 ES-335 Reissue 60s CH ULA)

Le dimensioni del manico della chitarra variano a seconda dello strumento musicale.
Anche se la differenza non è così evidente, si può notare un effetto sul modo in cui le corde vengono suonate.  

Un manico corto

Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, il gioco diventa più facile, come nel caso delle Les Paul.  

Un manico lungo

Quando il manico della chitarra è più lungo, come nella Stratocaster o nell’Ibanez, la vibrazione delle corde è più intensa e la tensione sulle corde aumenta.  

La lunghezza del diapason della chitarra

Il diapason è la dimensione della vibrazione delle corde tra il ponte e il capotasto.
Tale distanza influisce sul suono e sulla facilità di suonabilità.

In effetti, un diapason più piccolo sembrerà più morbido.

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