Recensione e prova della chitarra Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle

Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle

Jackson

Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle

Le caratteristiche della chitarra Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle :

Basswood body
Maple neck
Laurel fingerboard
Pearloid Sharkfin fingerboard inlays
Neck finish: Gloss Colour Matched
Jackson Pointed 6-In-Line headstock
Compound fingerboard radius: 304.8 – 406.4 mm (12″ – 16″)
Nut width: 42.86 mm (1.6875″)
Floyd Rose Special Locking nut
24 Jumbo frets
Pickups: 1 Jackson High-Output (bridge) and 2 Jackson High-Output Mini Rail (middle and neck) humbuckers
Volume and tone controls
5-Way blade switch for pickup selection
Recessed Floyd Rose Special double-locking tremolo
Enclosed Jackson die-cast tuners
Black hardware
String gauge: .009 – .042
Colour: Yellow Crackle

Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle

In catalogo dal  Febbraio 2022

Numero di articolo  536372

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Graphic

Body  Basswood

Top 

Neck  Maple

Fretboard  Laurel

Frets  24

Scale  648 mm

Pickups  HH

Tremolo  FR-Style

incl. Bag  No

incl. Case  No

 

Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle

 

 

 

Quante corde? (Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle)

In generale, le corde della chitarra elettrica sono fatte di nickel o di acciaio.

La chitarra elettrica a dodici corde

La chitarra elettrica a 12 corde è stata utilizzata principalmente da alcuni gruppi di musica folk negli anni ’60. Questa chitarra elettrica a dodici corde ha la stessa accordatura di una chitarra a sei corde, tranne che tutte le corde sono doppie.

Chitarra a sei corde

Una chitarra a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.

Chitarra elettrica a sette corde

Una chitarra a sette corde è un tipo di chitarra per i metallari. Le corde di queste chitarre sono simili a quelle della chitarra elettrica a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più bassa.

Su cosa basarsi per comprare una chitarra elettrica? (Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle)

A causa del suo peso ridotto, la chitarra del genere elettrico è perfetta per tutti i chitarristi.
È adatta a vari generi musicali tra cui:

  • il blues
  • il jazz
  • il metallo
  • il funk
  • il rock

Per trovare quella che fa al caso tuo, ci sono dei criteri che il chitarrista deve considerare. Tra questi ci sono:

  • il numero di corde
  • le casse
  • i pickup
  • le tecniche di collegamento al corpo
  • il manico
  • il legno

I metodi di collegamento al corpo della chitarra (Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle)

Il metodo con cui il manico è collegato al corpo della chitarra ha un impatto significativo sul suono dello strumento. In pratica, ci sono 3 tecniche principali di collegamento al corpo:

  • manico avvitato
  • manico incollato / set neck
  • manico attraverso il corpo (neck-thru)

Manico avvitato o bolt-on neck

In origine utilizzato da Fender, questa procedura crea chitarre elettriche in kit che hanno diverse parti intercambiabili.

Questo tipo di fissaggio offre una certa brillantezza alla chitarra.

Manico attraverso il corpo (neck-thru)

Tecnica più costosa.
Tuttavia, offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Il manico attraversa la chitarra elettrica ed è parte integrante del corpo.
Grazie a questo, offre una diffusione ottimale delle vibrazioni.

Manico incollato

L’assemblaggio avviene con una giunzione a coda di rondine.
Diffuso dalla marca Gibson, e poi dalla marca PRS, favorisce la sustain e il vibrato.

Tipo di pickup per la mia chitarra (Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle)

Per acquistare una chitarra elettrica, è consigliabile prestare attenzione anche ai pickup.

I pickup si differenziano in base al loro winding.

Ecco alcuni tipi:

  • La chitarra con un pickup a doppio bobinaggio, come ad esempio la Gibson, offre un volume di uscita più elevato.
  • La chitarra elettrica con un pickup singolo e doppio bobinaggio.
  • La chitarra con un pickup a singolo bobinaggio, è preferibile per il rock, il country e il blues.

I legni delle chitarre elettriche (Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle)

I legni utilizzati dai liutai determinano la risonanza e il suono della chitarra elettrica.

Riguardo al manico, i legni più comuni sul mercato sono l’acero e l’acajou.
Per quanto riguarda la tastiera, si trovano frequentemente:

  • L’ebano
  • L’acero
  • Il palissandro

La modifica del tipo di legno può influenzare gli effetti sonori della chitarra.

Qui presento i due legni più conosciuti:

L’acajou

Offre un suono profondo, rotondo e un sustain potente alla chitarra elettrica.

Il palissandro

Questo legno scuro, caratterizzato da una durezza e densità incomparabili, viene utilizzato per la tastiera della chitarra elettrica.

Il manico della chitarra (Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle)

La lunghezza del manico varia a seconda del modello.
Anche se la differenza non è così evidente, si può notare un effetto sulle corde.

Lunghezza del diapason della chitarra elettrica

Il diapason rappresenta la lunghezza delle vibrazioni delle corde tra il ponte e il capotasto. Questa distanza influisce non solo sul suono, ma anche sulla suonabilità.
In effetti, un diapason ridotto sembrerà più morbido.
I due diapason più comuni sono quello della Fender Stratocaster da 25,50 pollici e quello della Gibson da 24,75 pollici.

Un manico corto per la chitarra elettrica

Dato che le corde sono meno tese e più morbide, suonare diventa più facile, come nel caso delle Les Paul.

Un manico più lungo

Quando il manico della chitarra è più lungo, come quello di una Ibanez o di una Stratocaster, la tensione sulle corde aumenta e la vibrazione delle corde aumenta.

Le casse (Jackson Soloist SL3X DX Yellow Crackle)

Il tipo di cassa armonica ha un effetto sul suono della chitarra.

Cassa vuota

La chitarra con cassa vuota è particolarmente adatta per lo stile di musica jazz. È ottima per i chitarristi principianti. Il suono è più nitido.

Semiacustica

Offerisce un suono pseudo-acustico con una frequenza abbastanza bassa e un medio più udibile.
Pertanto, è ideale per imparare a suonare la chitarra con un piccolo amplificatore.

Cassa piena

La prima chitarra con cassa piena, chiamata Solid Body, è stata inventata nel 1950. Questo tipo di chitarra è richiesto per il rock.