Recensione, Test Chitarra Elettrica Charvel Special Edition San Dimas CB

Charvel Special Edition San Dimas CB

Charvel

Charvel Special Edition San Dimas CB

Le caratteristiche della chitarra Charvel Special Edition San Dimas CB :

Custom Shop Model – Special Edition San Dimas
Body: roasted premium alder
Top: book-matched flamed maple
One-piece neck: caramelised flamed maple
Fingerboard: caramelised flamed maple
Custom maple 1/4″ dot fingerboard inlays
Vintage style neck truss rod
Licensed Fender Stratocaster style headstock
Compound fretboard radius: 12″ – 16″
Graphite nut
22 Jumbo frets
Pickups: 1 Seymour Duncan Custom humbucker (bridge) and 1 Fender Custom Shop hand-wound 50’s Strat single coil (neck)
Charvel tremolo
Gotoh tuners
Black hardware
Colour: Chlorine Burst
Incl. hard-shell moulded case and certificate
Made in USA

Charvel Special Edition San Dimas CB

Numero di articolo  574031

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Blue Burst

Body  Alder

Top  Maple

Neck  Maple

Fretboard  Maple

Frets  22

Scale  648 mm

Pickups  HS

Tremolo  Vintage

incl. Bag  No

incl. Case  Yes

Limited Run 

Model  San Dimas

Charvel Special Edition San Dimas CB

 

 

 

Quante corde? (Charvel Special Edition San Dimas CB)

Le corde della chitarra elettrica sono fatte di acciaio o nickel.
Queste sono diverse dalle corde in nylon.

La chitarra elettrica a 12 corde

La chitarra a 12 corde è stata utilizzata relativamente da alcuni gruppi di musica folk negli anni ’60. Le vibrazioni sono più calde e ritmiche.
La chitarra a 12 corde ha lo stesso accordatura di una chitarra a sei corde, ma tutte le corde sono doppie.

La chitarra elettrica a sei corde

Questa chitarra elettrica a sei corde ha tre corde basse e tre corde alte.

La chitarra elettrica a 7 corde

La chitarra a sette corde è spesso un tipo di chitarra per i musicisti metal. Inoltre, ci sono alcuni tipi di chitarre elettriche jazznello stesso genere.

I corda di questi strumenti sono simili alle corda della chitarra elettrica a sei corde. Ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più grave.

I cassa (Charvel Special Edition San Dimas CB)

Tipo di cassa acustica ha un impatto sul suono della chitarra.

Semi-acustica

Combina i vantaggi delle altre due casse (piena e vuota).

Offre un suono pseudo-acustico con medi più percettibili e una frequenza bassa.

Cassa piena

La prima chitarra a cassa piena è stata creata negli anni ’50. Questo stile di chitarra è scelto per il rock.

Cassa vuota

La cassa vuota è principalmente utilizzata per la musica jazz. Questo tipo di cassa produce suoni ideali per le chitarre elettro-acustiche.

Il suono risuona di più. È più legnoso e nitido.

Scegliere il manico della chitarra (Charvel Special Edition San Dimas CB)

La dimensione del manico varia a seconda del modello.

Anche se la differenza non è così significativa, ha un effetto sulle corde da suonare.

Pertanto, ciò influisce sulle melodie.

Un manico lungo

Quando la scala della chitarra è più grande, come quella di una Ibanez o di una Stratocaster, la tensione sulle corde aumenta e le vibrazioni delle corde aumentano.

Un manico corto

Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, il gioco diventa più pratico, come nel caso delle chitarre Les Paul.

Lunghezza della scala della chitarra elettrica

La scala è la lunghezza di vibrazione delle corde tra il capotasto e il ponte.

Questa lunghezza influisce sul suono, ma anche sul comfort di gioco.
Infatti, una scala ridotta sembrerà più morbida.

Le due scale preferite sono la Gibson 24,75″ e la Fender Strat 25,50 pollici.

Tecniche di connessione al corpo della chitarra (Charvel Special Edition San Dimas CB)

Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra ha un ruolo essenziale nel suono dello strumento. In realtà, ci sono tre tecniche principali di connessione al corpo della chitarra:

  • il manico incollato chiamato set neck
  • il manico avvitato / bolt-on neck
  • il manico attraversante

Il manico avvitato (bolt-on neck)

Inizialmente utilizzato da Fender, questo approccio offre chitarre elettriche in kit che consentono diverse parti intercambiabili.

Questo metodo di fissaggio conferisce una certa brillantezza alla chitarra elettrica.

Il manico attraversante

Questo metodo è il più costoso. Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è garantito.
Il manico si estende da un’estremità all’altra della chitarra elettrica e fa parte integrante del corpo.

Grazie a questo, offre una trasmissione ideale delle vibrazioni.

Il manico incollato o set neck

L’unione è realizzata con una giunzione a coda di rondine.

Reso popolare dal marchio Gibson, poi dal marchio PRS, favorisce il sustain e il vibrato.

I legni delle chitarre elettriche (Charvel Special Edition San Dimas CB)

I legni utilizzati da molti liutai influenzano la risonanza e il suono della chitarra.

Per il manico, i legni più comuni sono l’acero e il mogano.

Per la tastiera, di solito si trovano:

  • ebano
  • acero
  • palissandro

Cambiare il tipo di legno può potenzialmente cambiare facilmente gli effetti sonori della chitarra elettrica.
Ecco i due legni più utilizzati:

Mogano

Offerisce un suono rotondo, profondo con un buon sustain alla chitarra elettrica.

Palissandro

Questo legno scuro, molto duro e denso, viene utilizzato per la costruzione della tastiera della chitarra elettrica. Offre una risonanza calda.

I modelli di pickup (Charvel Special Edition San Dimas CB)

Per scegliere una chitarra elettrica, è consigliabile prestare attenzione ai pickup. I pickup si differenziano per il loro avvolgimento. Sarà quindi facile distinguere:

  • La chitarra elettrica con un pickup a singola bobina.
  • La chitarra con un pickup a doppia bobina, come la Gibson, offre un volume di uscita maggiore.
  • La chitarra elettrica con pickup singolo e doppio.

Su cosa basarsi per scegliere una chitarra elettrica? (Charvel Special Edition San Dimas CB)

A causa del suo peso ridotto, la chitarra elettrica è adatta a tutti i musicisti.
È consigliata per molti generi musicali come:

  • il metallo
  • il funk
  • il blues
  • jazz
  • rock

Per scegliere quella giusta per te, diversi criteri di selezione devono essere presi in considerazione dal musicista.
Saranno: