Recensione, Test Chitarra Elettrica Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH

Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH

Gretsch

Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH

Le caratteristiche della chitarra Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH :

Custom Shop Model – Masterbuilt by Chad Henrichsen
Style: Hollowbody
Body: flamed maple
Top: flamed maple with Bound F-Holes
Neck: flamed maple
Fingerboard: Ebony
Neck profile: C
Mother-Of-Pearl thumbnail fingerboard inlays
Fingerboard radius: 12″
Tortoise shell binding
22 Vintage frets
Pickups: 1 TV Jones Classic Plus (bridge) and 1 TV Jones Classic (neck) humbucker
Tone switch circuit with treble bleed
Tru-Arc bridge
Bigsby B6G tailpiece
Gotoh tuners
Gold hardware
Finish: NOS
Colour: Natural
Incl. hard case and certificate of authenticity
Made in USA

Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH

Numero di articolo  573964

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Natural

Body  Maple

Top  Maple

Neck  Maple

Fretboard  Ebony

Frets  22

Scale  625 mm

Pickups  HH

Tremolo  Bigsby-Style

Incl. Case  Yes

Incl. Gigbag  No

Limited Run  Single Piece

Model  Penguin

Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH

 

 

 

Le casse delle chitarre (Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH)

Si scopre che il tipo di cassa di risonanza ha un’influenza sul suono della chitarra.

La cassa semiacustica

Combina i benefici delle altre due casse (vuota e piena). Offre un’atmosfera simile a quella dell’acustica con una gamma media più distintiva e una frequenza abbastanza bassa.

Cassa vuota

La cassa vuota è spesso utilizzata per la musica jazz.

Questa varietà è ottimale per il chitarrista amatoriale. Il suono risuona di più.

È più nitido.

Cassa piena

L’impugnatura è semplice grazie al suo corpo leggero.

I metodi di collegamento del manico alla body della chitarra elettrica (Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH)

Il metodo con cui il manico è attaccato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo non trascurabile nel suono dello strumento musicale. Ci sono 3 pratiche essenziali di collegamento al corpo:

  • manico incollato
  • manico avvitato
  • manico passante

I manici avvitati (bolt-on neck)

Inizialmente utilizzata da Fender, questa approccio offre strumenti musicali in kit che permettono di cambiare molte parti. Questo metodo di fissaggio conferisce una certa brillantezza alla chitarra.

I manici incollati (set neck)

La giunzione avviene tramite un’incastro a coda di rondine. Reso popolare dal marchio Gibson, e poi dal marchio PRS, favorisce il sustain e il vibrato.

Il manico passante

Questa procedura è la più costosa. Tuttavia, offre un buon rapporto qualità-prezzo. Il manico si estende da un’estremità all’altra della chitarra ed è parte integrante del corpo.
Pertanto, offre una propagazione ottimale delle vibrazioni.

Quale tipo di pickup? (Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH)

Quando si sceglie una chitarra elettrica, è anche consigliabile prestare attenzione ai pickup.

I pickup si distinguono per il loro winding.
Sarà quindi facile distinguere:

  • La chitarra con un singolo pickup.
  • La chitarra elettrica con un pickup singolo e uno doppio.
  • La chitarra elettrica con un doppio pickup, come la Gibson, suona con un volume di uscita più alto.

Quante corde? (Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH)

In genere, le corde delle chitarre elettriche sono fatte di acciaio o nichel.
Queste sono diverse dalle corde in nylon.

La chitarra elettrica a 7 corde

Una chitarra a 7 corde è un tipo di chitarra per i metallari. Inoltre, ci sono diversi tipi di chitarre elettriche jazz con questo numero di corde.
Le corde di questi strumenti sono simili a quelle delle chitarre elettriche a 6 corde. Ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più grave.

Chitarra elettrica a sei corde

Questa chitarra elettrica a 6 corde ha tre corde gravi e tre corde acute.

La chitarra a 12 corde

La chitarra elettrica a 12 corde è comunemente utilizzata dai gruppi folk negli anni ’60. Le vibrazioni sono più calde e ritmiche.

La chitarra ha la stessa accordatura di una chitarra elettrica a sei corde, ma tutte le corde sono doppie.

I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH)

I legni scelti dalla maggior parte dei liutai professionisti influenzano la risonanza e il suono della chitarra elettrica. Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sul mercato sono l’acero e il mogano.

Per quanto riguarda la tastiera, si possono trovare in genere:

  • l’ebano
  • il palissandro
  • l’acero

il tipo di legno può talvolta influenzare il suono.

Troverai di seguito le 2 essenze di legno più comuni:

Il palissandro

Questo legno scuro, con una durezza e una densità incomparabili, viene utilizzato per la realizzazione della tastiera della chitarra.

Mogano

Fornisce un suono piuttosto rotondo, profondo con un buon sustain alla chitarra.

Su cosa basarsi per scegliere la propria chitarra elettrica (Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH)

Grazie al suo peso ridotto, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i chitarristi, anche per i principianti.
È consigliata per molti generi musicali come:

  • il metallo
  • il blues
  • la funk
  • il rock
  • jazz

Per scegliere quella più adatta, ci sono diversi criteri che devono essere presi in considerazione dal chitarrista.

Saranno ad esempio:

  • i tipi di cassa < li > il manico < li > il pickup < li > il legno  < Li > le tecniche di collegamento al corpo < Li > il numero di corde < H2 > Scelta del manico della chitarra (Gretsch G6120-59 QM Nashville MBCH)< P > La dimensione del manico della chitarra varia a seconda dello strumento. Se la differenza potrebbe non essere così evidente, si nota un effetto sulle corde.

    Ciò ha conseguenze sulle melodie.

    Un’escursione più lunga

    Quando l’escursione della chitarra è più lunga, come quella della Stratocaster o dell’Ibanez, la vibrazione delle corde si intensifica e la tensione delle corde aumenta.

    Un manico corto

    Le corde sono meno tese e più flessibili, il che rende il gioco più comodo, come nel caso delle chitarre Les Paul.

    La lunghezza dell’escursione della chitarra elettrica

    L’escursione è la dimensione di vibrazione delle corde tra il ponte e il capotasto.

    In effetti, una corsa ridotta sembra più morbida.