Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB
Le caratteristiche della chitarra Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB :
Body: Swamp ash
Top: Poplar burl
Neck-thru-body: Wenge / Maple / Purpleheart (Peltogyne paniculate) with carbon reinforcement
Fretboard: Ebony (Diospyros melanoxylon, source: India)
Neck profile: Ultra Thin C
Offset / Reverse Circle fretboard inlays
Glow-in-the-dark side dots
24 Jumbo frets
Scale: 673 mm
Compensated Ernie Ball nut
Nut width: 48 mm
Compound fretboard radius: 305 – 406.4 mm
Pickup: 2 Fishman Fluence Keith Merrow Custom humbuckers
Volume knob
3-Way pickup selector switch
3-Way mini toggle for the voicing system – bottom: PAF, middle: Keith Merrow Custom, top: Single coil
Hipshot Grip-Lock machine heads
Black hardware
Colour: Transblack burst
In catalogo dal Novembre 2018
Numero di articolo 449108
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Black
Body Ash
Top Poplar
Neck Maple, Purpleheart, Wenge
Fretboard Ebony
Frets 24
Scale 673 mm
Pickup System HH
Tremolo No
Incl. Case No
Incl. Gigbag No
Artist Keith Merrow
Le tecniche di giunzione al corpo della chitarra (Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB)
Il modo in cui il manico è assemblato al corpo della chitarra ha un impatto significativo sul suono dello strumento musicale. Infatti, ci sono 3 tecniche principali di giunzione al corpo:
- manico avvitato
- manico attraversante
- manico incollato
Il manico avvitato delle chitarre elettriche
Inizialmente utilizzato da Fender, questo metodo crea strumenti musicali kit che hanno diverse parti intercambiabili. Questa pratica di fissaggio conferisce una certa brillantezza alla chitarra elettrica.
Il manico attraversante delle chitarre elettriche (neck-thru)
Questa procedura è la più costosa. Il manico attraversa la chitarra ed è parte integrante del corpo.
Pertanto, offre una perfetta diffusione delle vibrazioni.
Il manico incollato o set neck
L’assemblaggio viene effettuato utilizzando una giuntura a coda di rondine.
Promosso da Gibson, poi PRS, favorisce il sustain e il vibrato.
I metodi migliori per trovare la tua chitarra elettrica (Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB)
A causa del suo peso abbastanza ridotto, la chitarra elettrica è ideale per tutti i musicisti, anche per i principianti.
È adatta a molti stili musicali come:
- metal
- rock
- blues
- jazz
- funk
Per scegliere quella più adatta, alcuni criteri devono essere presi in considerazione dal musicista. In particolare:
- il numero di corde
- il legno
- i tipi di cassa armonica
- i manici
- le tecniche di giunzione al corpo
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I tipi di cassa armonica (Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB)
Tipo di cassa armonica ha un’influenza sul suono della chitarra.
Cassa piena (Solid Body)
La prima chitarra con cassa piena, chiamata Solid Body, è stata inventata nel 1950.
Tale tipo di chitarra è principalmente utilizzato per il rock.
Semi-hollow body (Demi-caisse)
Combina i vantaggi delle altre due casse (vuota e piena).
Offerisce un suono pseudo-acustico con una frequenza bassa e un medio più udibile. Pertanto, è ideale per imparare a suonare la chitarra con un piccolo amplificatore.
Cassa vuota (Hollow body)
La cassa vuota è principalmente utilizzata nello stile jazz.
Questo tipo di chitarra ha un suono più nitido.
Quale tipo di pickup (Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB)
Nella scelta di una chitarra elettrica, è anche importante considerare i pickup. I pickup si distinguono per il loro avvolgimento. È facile distinguere:
- la chitarra elettrica con un pickup a doppia bobina, come la Gibson, suona con un volume di uscita più alto.
- la chitarra con un pickup singolo e doppia bobina.
- la chitarra con un pickup a singola bobina.
I tipi di manico della chitarra (Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB)
La dimensione del manico della chitarra elettrica varia a seconda del modello. Sebbene la differenza potrebbe non sembrare così importante, influisce sulle corde e quindi sulle melodie.
Lunghezza del diapason della chitarra elettrica
Il diapason rappresenta la lunghezza delle vibrazioni delle corde tra il ponte e il capotasto.
In effetti, un diapason più corto apparirà più morbido. I due diapason più comuni sono 24,75 pollici per Gibson e 25,50 pollici per Fender Stratocaster.
Un manico più lungo
Quando il manico della chitarra è più lungo, come quello della Stratocaster o di una Ibanez, la tensione delle corde aumenta e la loro vibrazione è più intensa.
Un diapason corto
Le corde, essendo meno tese e più flessibili, rendono il gioco più agevole, come nel caso delle chitarre Les Paul.
I principali legni delle chitarre elettriche (Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB)
I legni scelti da molti liutai professionisti influenzano il suono della chitarra e la sua risonanza. Per il manico, i legni più comuni sono l’acero e il mogano.
Per la tastiera, in generale si utilizzano:
- l’acero
- l’ebano
- il palissandro
Cambiare il tipo di legno può facilmente cambiare il suono. Ecco le due essenze di legno più utilizzate:
Mogano
Produce un suono profondo, rotondo con un buon sustain.
Palissandro
Legno scuro, con una densità ed una durezza eccellenti, viene scelto per l’assemblaggio della tastiera della chitarra elettrica e conferisce una risonanza piuttosto calda.
Quante corde per la tua chitarra? (Schecter Keith Merrow KM-7 MK-III ATBB)
Spesso le corde delle chitarre elettriche sono fatte di nichel o acciaio.
Tali corde differiscono dalle corde in nylon. I chitarristi suonano con un plettro per evitare di farsi male alle dita.
La chitarra elettrica a 7 corde
La chitarra a 7 corde è spesso un tipo di chitarra per i musicisti metal. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle della chitarra elettrica a 6 corde, ma hanno una corda aggiuntiva che produce una nota diversa.
La chitarra a 6 corde
Una chitarra a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.
La chitarra elettrica a 12 corde
La chitarra a 12 corde è stata spesso utilizzata da alcuni gruppi folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono più calde e ritmiche.
Questa chitarra a 12 corde ha la stessa accordatura di una chitarra a sei corde, tranne che.