Test e Recensione Chitarra Elettrica Gibson SG ´61 Standard VC

Gibson SG ´61 Standard VC

Gibson

Gibson SG ´61 Standard VC

Le caratteristiche della chitarra Gibson SG ´61 Standard VC :

Body: Mahogany
Neck: Mahogany
Fretboard: Rosewood (Dalbergia latifolia)
Neck profile: Slim Taper
Graphtech nut
Nut width: 43 mm
Scale: 628 mm
22 Cold-treated medium frets
Trapeze fretboard inlays
Cream fretboard binding
ABR-1 Tuneomatic bridge
Pickups: Burstbucker 61R (neck) and 61T (bridge) humbuckers
2 Volume and 2 tone controls
Vintage deluxe machine heads
Colour: Heritage Cherry
Includes case
Made in USA

Gibson SG ´61 Standard VC

In catalogo dal  Maggio 2019

Numero di articolo  462531

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Cherry

Soundboard  Mahogany

Top 

Neck  Mahogany

Fretboard  Rosewood

Frets  22

Scale  628 mm

Pickup System  HH

Tremolo  Nej

Incl. Case  Yes

Incl. Gigbag  No

 

Gibson SG ´61 Standard VC

 

 

 

Scegliere il manico della chitarra (Gibson SG ´61 Standard VC)

La dimensione di un manico di chitarra può variare a seconda dello strumento musicale.

Anche se la differenza non è così importante, si può notare un impatto sul suono delle corde.

Questo ha conseguenze sulle melodie.

La lunghezza del ponte della chitarra elettrica

Il ponte rappresenta la lunghezza delle vibrazioni delle corde tra il capotasto e il ponte.

Questa lunghezza influisce non solo sul suono, ma anche sulla suonabilità.

In effetti, un ponte più corto sembrerà più morbido.
I due ponti scelti sono il Fender Strat da 25,50 pollici e il Gibson da 24,75 pollici.

Un manico più lungo

Quando il ponte della chitarra è più lungo, come quello di una Ibanez o di una Stratocaster, la tensione sulle corde aumenta e le loro vibrazioni aumentano.

Un manico di chitarra elettrica corto

Le corde, essendo meno tese e flessibili, rendono più facile suonare, come nel caso delle Gibson Les Paul.

I metodi di fissaggio al corpo della chitarra elettrica (Gibson SG ´61 Standard VC)

Il modo in cui il manico è fissato al corpo della chitarra ha un ruolo importante nel suono dello strumento musicale. In pratica, ci sono 3 tecniche principali di giunzione al corpo della chitarra elettrica:

  • manico incollato
  • manico attraverso il corpo
  • manico avvitato

Il manico attraverso il corpo (neck-thru)

Questa pratica è la più costosa.

Tuttavia, offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Il manico si estende da un’estremità all’altra della chitarra ed è parte integrante del corpo.
Grazie a questo, garantisce una diffusione ideale delle vibrazioni.

Il manico incollato (set neck)

Questo tipo di fissaggio viene realizzato tramite una giuntura maschio-femmina.

Popolare grazie a Gibson e successivamente alla marca PRS, ottimizza la sostenibilità e il vibrato.

Il manico avvitato (bolt-on neck)

Inizialmente utilizzata da Fender, questa tecnica crea chitarre in kit con parti intercambiabili.

Questo metodo di fissaggio conferisce molta brillantezza alla chitarra elettrica.

Quante corde? (Gibson SG ´61 Standard VC)

In generale, le sono composte da acciaio o nichel.
Queste differiscono dalle corde in nylon. I musicisti suonano con l’aiuto di un plettro per evitare dolori alle mani.

La chitarra a dodici corde

La chitarra a dodici corde è stata particolarmente utilizzata da alcuni gruppi di musica folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono molto più calde e ritmiche. Ha la stessa accordatura di una chitarra a 6 corde, ma tutte le corde sono doppie.

La chitarra elettrica a 6 corde

Una chitarra a 6 corde ha tre corde gravi e tre corde acute.

La chitarra a 7 corde

Di solito, la chitarra a 7 corde è un modello di chitarra per i metallari. Inoltre, ci sono diversi tipi di chitarre elettriche jazz con 7 corde.
Le corde di questi modelli sono simili a quelle della chitarra elettrica a 6 corde, ma hanno una corda aggiuntiva con una nota più bassa.

Che tipo di pickup per la chitarra (Gibson SG ´61 Standard VC)

Per trovare una chitarra adatta, è consigliabile considerare i pickup.
I pickup si distinguono dal loro avvolgimento.

Ecco come distinguere:

  • La chitarra elettrica con un singolo pickup, come la Fender Telecaster, è più adatta per il country, il rock e il blues.
  • La chitarra con un pickup singolo e doppio.
  • La chitarra con un doppio pickup, come la Gibson, ha un volume di uscita più alto.

I tipi di cassa (Gibson SG ´61 Standard VC)

Il tipo di cassa armonica ha un impatto sul suono della chitarra.

La cassa vuota

La chitarra con cassa vuota è principalmente utilizzata nello stile del jazz. Questo tipo di cassa produce suoni perfetti per le chitarre elettro-acustiche e acustiche.
E’ adatta per i principianti.

Il suono risuona meglio.

Cassa semi-vuota

Combina i vantaggi delle due altre casse (vuota e piena). Produce un suono pseudo-acustico con una presenza maggiore dei medi e una frequenza abbastanza bassa.

Cassa piena

La prima chitarra a cassa piena, chiamata Solid Body, è stata inventata negli anni ’50.

E’ facile da maneggiare grazie al suo corpo sottile.

Come scegliere una chitarra elettrica (Gibson SG ´61 Standard VC)

Grazie al suo peso ridotto, la chitarra elettrica è ideale per tutti i musicisti. È adatta a diversi generi musicali, tra cui:

  • il metallo
  • il jazz
  • la funk
  • il rock
  • il blues

Per scegliere la migliore, ci sono alcuni criteri che il chitarrista deve considerare. Questi includono in particolare:

  • il tipo di legno
  • il numero di corde
  • i tipi di cassa armonica
  • i pickup
  • i manici

    I principali tipi di legno utilizzati sulle chitarre elettriche (Gibson SG ´61 Standard VC)

    I legni scelti dai liutai influenzano il suono della chitarra e la sua risonanza. Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sul mercato sono mogano e acero.

    Invece, per la tastiera si trovano solitamente:

      L’utilizzo di diversi tipi di legno può cambiare gli effetti sonori della chitarra.
      Ecco i due legni più utilizzati:

      Pallissandro

      .Un legno scuro, con una buona durezza e densità, è utilizzato per la costruzione della tastiera della chitarra.

      Mogano

      Conferisce un suono rotondo, profondo e un buon sustain alla chitarra.